km da percorrere
metri up
metri down
ore di cammino
Descrizione prima tappa Cammino del Gran Sasso: da Campo Imperatore a Castel del Monte
Il Cammino del Gran Sasso inizia da Campo Imperatore, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. In questi luoghi ci troviamo al cospetto del Gran Sasso d’Italia, la catena montuosa più alta di tutti gli Appennini.
L’arrivo della Funivia * ci porta presso il Piazzale di Campo Imperatore (2100 m), dove troviamo la chiesetta della Madonna della Neve e l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo.
Lasciandoci il piazzale alle nostre spalle, iniziamo il percorso in direzione nord-est, seguendo la segnaletica del Cammino. Raggiunto Vado di Corno (1924 m), ci gustiamo un panorama mozzafiato, con la veduta dei due versanti, aquilano e teramano, della catena del Gran Sasso. Da qui, nei giorni di buona visibilità, si vede il mare Adriatico e dietro di noi, svettano imponenti il Corno Grande (2912 m), con il suo maestoso “Paretone” e Monte Aquila (2494 m).
Camminiamo verso il Laghetto Pietranzoni (1660 m) potremo osservare le mandrie di bovini e cavalli al pascolo. Nella quiete e nel silenzio della piana, scorgiamo i ruderi della Chiesa di Sant’Egidio per poi imboccare, senza indugio, il Canyon dello Scoppaturo o della Valianara (1475 m). Scenografia di numerosi film tra i quali, …Continuavano a chiamarlo Trinità, il Deserto dei Tartari e King David, il Canyon rappresenta l’attrattiva naturalistica più interessante e originale di questa tappa.
A passi svelti concludiamo la giornata in cammino arrivando a Castel del Monte (1346 m), il paese dei pastori, delle “streghe”, che dà il nome al Presidio Slow Food del pecorino Canestrato.
* ci sono due modi per raggiungere il piazzale: il primo è quello di arrivare con i mezzi pubblici o con la propria auto presso Fonte Cerreto e poi prendere la funivia. Il secondo è quello di arrivare con la propria auto direttamente al piazzale. Noi consigliamo la prima opzione.

Scarica le tracce
Scarica ora le tracce gpx della singola tappa o dell’intero Cammino!
Dove dormire
Scegli la migliore soluzione tra le strutture convenzionate per il tuo cammino!
Albergo Parco Gran Sasso
Località: Castel del Monte, L’Aquila. Pernottamento 1° tappa
L’Albergo Parco Gran Sasso dispone di 34 camere, da singole a quadruple, bar, ampie sale, area bimbi interna ed è annesso al ristorante tipico abruzzese “Da Loredana”, dove è possibile adattare menù specifici per gruppi. L’Albergo dispone di un ampio parcheggio e di un garage chiuso e videosorvegliato per bici e motociclette. All’interno e all’esterno del garage sono disponibili 12 stazioni di ricarica per e-bike e un’officina attrezzata per la pulizia e manutenzione di moto ed e-bike. È inoltre possibile noleggiare e-bike e usufruire di escursioni con ciaspole o trekking guidate da personale specializzato. L’albergo organizza eventi ed escursioni alla scoperta delle meraviglie della natura, del territorio, delle tradizioni e dei borghi medievali del versante aquilano del Parco Nazionale del Gran Sasso. Nella struttura sono ammessi animali.
- Accesso animali: si
- Accessibilità disabili (bagno, camera, ristoro): si
- Possibilità di mangiare (se struttura ricettiva): si
- Wi-fi: si
- Rimessa biciclette: si
- Spazio per asini/cavalli: si
- Lavanderia: no
- Parcheggio: si